Prevalentemente nuvolosoRoma18°
Bayesian, a bordo della nave Dattilo sul luogo del naufragio3Foto© adnkronos.com

Bayesian, a bordo della nave Dattilo sul luogo del naufragio

, 5 notizie, una visualizzazioni

L'appuntamento è al molo del porticciolo di San Nicola L'Arena. Una motovedetta della Guardia costiera, con a bordo il capitano di fregata Nicola Silvestri, ci aspetta per farci salire a bordo e raggiungere, per la prima volta, la nave Dattilo sul luogo del naufragio del Bayesian, il veliero affondato nell'agosto del 2024 a Porticello (Palermo).

Furono sette i morti, tra cui il magnate inglese Mike Lynch e la figlia 17enne Hannah. Sotto la pioggia, l'Adnkronos, unica agenzia di stampa presente, raggiunge la nave ammiraglia della Guardia costiera che staziona a poca distanza dalla Hebo 2, la piattaforma galleggiante che si occuperà del recupero della imbarcazione di lusso (VIDEO).

Ad accoglierci il capitano di fregata Davide Guzzi, Comandante della Dattilo da più di un anno. La plancia della nave Dattilo è il cuore pulsante dell'unità navale. "Qui prendiamo le decisioni più importanti- spiega Guzzi - In questi giorni siamo qui per effettuare attività di vigilanza per le operazioni di recupero del relitto naufragato.