Assemblea di Articolo Uno, Schlein: la costituente deve proseguire
«C'è una novità, nella nuova situazione» del Pd «alla quale abbiamo dato un contributo. La nostra ispirazione può avere uno spazio dentro la discussione del Pd, senza più il rischio di fraintendimento o di anatemi. Ecco, se è così, e io penso che sia così, in libertà e da semplice iscritto ci sarò anche io» dice Pier Luigi Bersani all'assemblea di Articolo Uno in corso alla ex Whirlpool di Napoli.
L’omaggio di Schlein: qui grazie tuo impegno
«Oggi è una grande emozione aver ascoltato quello che è stato il mio segretario, oggi da sua segretaria. Se sono qui è grazie al tuo e al vostro impegno di questi anni. Non lo scordo, perché in questi anni abbiamo tenuto un punto fermo insieme». Il segretario del Pd, Elly Schlein, apre così il suo intervento, con un omaggio a Bersani che ha parlato poco prima. Al suo arrivo, Schlein è stata accolta da un lungo applauso e, raggiungendo la prima fila della platea, ha abbracciato il segretario di Articolo Uno, Roberto Speranza.
Nelle stesse ore da Manduria Giuseppe Conte ha parlato di alleanze. Sulla guerra in Ucraina da parte del Pd «confido che possa esserci una svolta, perché fino adesso il Pd continua sulla linea bellicista, ovviamente quando si tratta di votare concretamente i vari provvedimenti» ha detto. E ancora: «Il campo largo è una formula che non esiste. Qui si tratta di fare opposizione intransigente in modo serio, piuttosto che votare, come fanno alcune forze che dicono di essere opposizione, con il governo e quindi da questo punto di vista a noi interessa offrire una visione diversa del Paese».