Arrestato in Scozia il marito dell'ex leader Nicola Sturgeon
Peter Murrell, 58 anni, marito dell'ex First Minister scozzese Nicola Sturgeon, fino al 18 marzo scorso Chief Executive Officer dello Scottish National Party che governa ad Edimburgo e figura chiave della politica locale è stato arrestato. La notizia, giunta a bruciapelo, ha sconvolto la politica oltre il Vallo di Adriano e ha a che fare con un'indagine su presunte frodi nella gestione dei finanziamenti all'Snp.
"L'indagine è stata avviata dopo le denunce sulla gestione da parte dell'SNP di 600mila sterline in donazioni raccolte dal partito apparentemente per fare campagna e tenere un secondo referendum sull'indipendenza" negli anni a venire, nota il Guardian. "Si presume che il denaro invece sia stato utilizzato per aiutare con i costi di gestione quotidiana del partito" che in quanto Ceo, dunque primo responsabile organizzativo, Murrell ha avuto sotto il controllo per 24 anni, dal 1999 a poche settimane fa.
Murrell ha contribuito in passato a molti dei successi politici del partito, a partire dal boom elettorale del 2007 che aprì la strada al governo locale di Hollyroad agli indipendentisti scozzesi.