SoleggiatoRoma
Arrestato in Scozia il marito dell'ex leader Nicola Sturgeon7Foto© adnkronos.com

Arrestato in Scozia il marito dell'ex leader Nicola Sturgeon

, 9 notizie, 2 visualizzazioni

Peter Murrell, 58 anni, marito dell'ex First Minister scozzese Nicola Sturgeon, fino al 18 marzo scorso Chief Executive Officer dello Scottish National Party che governa ad Edimburgo e figura chiave della politica locale è stato arrestato. La notizia, giunta a bruciapelo, ha sconvolto la politica oltre il Vallo di Adriano e ha a che fare con un'indagine su presunte frodi nella gestione dei finanziamenti all'Snp.

"L'indagine è stata avviata dopo le denunce sulla gestione da parte dell'SNP di 600mila sterline in donazioni raccolte dal partito apparentemente per fare campagna e tenere un secondo referendum sull'indipendenza" negli anni a venire, nota il Guardian. "Si presume che il denaro invece sia stato utilizzato per aiutare con i costi di gestione quotidiana del partito" che in quanto Ceo, dunque primo responsabile organizzativo, Murrell ha avuto sotto il controllo per 24 anni, dal 1999 a poche settimane fa.

Murrell ha contribuito in passato a molti dei successi politici del partito, a partire dal boom elettorale del 2007 che aprì la strada al governo locale di Hollyroad agli indipendentisti scozzesi.