Argentina, si dimette Nicolas Posse capo di gabinetto del governo Milei
Il presidente argentino Javier Milei ha silurato il suo capo di gabinetto, Nicolás Posse. L’ufficio di presidenza ha confermato lunedì sera di aver accettato le dimissioni, poco prima che il presidente partisse alla volta degli Stati Uniti per una visita di quattro giorni nella Silicon Valley con al seguito la sorella Karina Milei e il ministro delle Finanze argentino Luis Caputo. Il posto di Posse sarà assunto dall’attuale ministro degli interni Guillermo Francos.
Il comunicato ufficiale parla dell’obiettivo di “dare maggior volume politico” all’incarico, che nell’esecutivo è centrale in quanto coordina il consiglio dei ministri. Ma il comunicato parallelo di Posse rivela qualcosa in più sui motivi del cambiamento, parlando di “differenza di criteri e aspettative nel progresso del governo e dei compiti affidati”.
Da notare il fatto che la nota presidenziale non contenga i consueti ringraziamenti di rito al funzionario uscente, e invece si dilunghi in elogi per il sostituto Francos, presentato come “uno degli artefici dell’impresa che ha portato Milei alla presidenza” e di cui si sottolinea la “professionalità, esperienza e capacità politica” e la sua la sua “capacità di gestione e di costruzione del consenso”.