SoleggiatoRoma28°
Ania, gap tra premi Rc auto Italia-Ue cala ancora, a 36 euro5Foto© quotidiano.net

Ania, gap tra premi Rc auto Italia-Ue cala ancora, a 36 euro

, 6 notizie, 3 visualizzazioni

«Nel 2023, l’industria assicurativa nel mondo ha pagato quasi 100 miliardi di euro per sinistri legati a catastrofi naturali. In Italia si è registrato il massimo storico dei danni assicurati: oltre 6 miliardi, di cui 5,5 miliardi causati da eventi atmosferici e 800 milioni dalle alluvioni in Emilia-Romagna e in Toscana».

Così la presidente dell’Ania, Maria Bianca Farina, nel suo intervento all’assemblea dell’associazione precisando che «il cambiamento climatico è una sfida cruciale. Assistiamo a catastrofi naturali sempre più estreme, frequenti e distruttive, che mettono a rischio un numero sempre maggiore di persone e beni».

In Italia il gap del premio medio sulla Rc Auto lo scorso anno è sceso a 36 euro il minimo da anni, considerando che era di 213 euro nella media 2008-2012. La discesa del differenziale di premio pagato dagli automobilisti italiani viene messa in evidenza dalla presidente dell’Ania secondo cui dopo undici anni di riduzione del volume premi Rc Auto questo aggregato è aumentato del 4,3%.