Prevalentemente nuvolosoRoma19°
Amministrative: Schlein, sconfitta netta, vento destre ancora forte4Foto© fanpage.it

Amministrative: Schlein, sconfitta netta, vento destre ancora forte

, 10 notizie, una visualizzazioni

Un ‘effetto Schlein' non c'è stato, nelle elezioni amministrative che sono andate al ballottaggio in questi giorni. A prescindere che avesse senso o meno aspettarsi un impatto della nuova segretaria dem su delle elezioni comunali – quindi fortemente locali per definizione – resta il fatte che per il centrosinistra è stata una tornata elettorale più che deludente.

Anche Elly Schlein lo ha riconosciuto, nel suo intervento affidato ai cronisti dalle sale del Nazareno: "È una sconfitta netta", ha dichiarato. "Sono elezioni amministrative, ma dimostrano che il vento a favore delle destre è ancora forte, c'è ancora".

Schlein ha fatto i ringraziamenti di rito ai candidati del centrosinistra ("si sono spesi con generosità in queste elezioni, sapevamo che sarebbe stata difficile") e poi ha implicitamente contrattaccato nei confronti di chi, nel centrodestra, ha detto che un effetto Schlein c'è stato, ma in senso opposto, a favore del governo. "Non si ricostruisce e non si cambia in due mesi", ha detto, e questo cambiamento "non passa mai da singole persone".