Addio alla leggenda Jerry West, ispirò il logo Nba
Jerry West, 86 anni, ex giocatore dei Los Angeles Lakers e poi general manager tra i più vincenti di sempre, si è spento nella sua casa californiana. Grave lutto nel mondo del basket a stelle e strisce, proprio nei giorni in cui si giocano le NBA Finals, non con i suoi Lakers in campo ma con gli odiatissimi Boston Celtics lanciati verso la vittoria contro i Dallas Mavericks.
Era stato proprio contro i Celtics che West aveva ricevuto il premio di Mvp delle finali più amaro della storia del basket: quelle finali, nel 1969, le aveva perse. E in campo da protagonista con la maglia dei Lakers dal 1960 al 1974, per vincere un titolo dovette aspettare il '72, con una sola vittoria su nove finali disputate, e otto sconfitte, sei contro i Celtics, due contro i New York Knicks.
Nato a Chelyan (West Virginia) il 28 maggio del 1938, West può dire comunque di essersi tolto delle soddisfazioni: una sua immagine fu presa come modello per creare il logo della NBA (ebbene sì, quella silhouette che vedete ovunque era proprio la sua). Come general manager con i Lakers, di titoli ne vinse ben otto, prendendosi diverse rivincite anche contro gli stessi Celtics.