SoleggiatoRoma12°
A Palermo il manoscritto autografo di un'opera di Donizetti3Foto© quotidiano.net

A Palermo il manoscritto autografo di un'opera di Donizetti

, 4 notizie, 2 visualizzazioni

Un manoscritto autografo di Gaetano Donizetti è stato individuato nella biblioteca del Conservatorio di Palermo: si tratta dello spartito di Alahor in Granata, opera che il compositore bergamasco ha scritto per il teatro Carolino (poi diventato Bellini) di Palermo, dove debuttò il 7 gennaio 1826.

All'epoca Donizetti era maestro di cappella e direttore musicale del teatro siciliano, dove rimase dall'aprile 1825 al febbraio dell'anno seguente. La composizione, un'opera seria in due atti, ebbe un tiepido successo. Fu riproposta lo stesso anno al San Carlo di Napoli, e poi nel 1830 nuovamente a Palermo, assente Donizetti.

Ed è la copia della partitura di questa messa in scena che fino ad ora era l'unica identificata. Infatti su questa si sono fondati gli studi per la ripresa contemporanea dell'opera nel 1998 al Teatro de la Maestranza di Siviglia (di cui esiste una incisione su cd) e poi nel 1999 al Teatro Massimo di Palermo con le scene di Ezio Frigerio e Simone Alaimo nella parte del protagonista.