Nuvole e soleRoma12°
Trovata Biga Morgantina, rubata cimitero2Foto© corriere.it

Trovata Biga Morgantina, rubata cimitero

, 6 notizie, una visualizzazioni

Era stata rubata nel 2017, portata via con un elicottero: ora i carabinieri hanno ritrovato la «biga di Morgantina», reperto archeologico di inestimabile valore e arrestate 17 persone responsabili del clamoroso furto e del tentativo di piazzare la gigantesca scultura in bronzo sul mercato nero. E’ stato infatti individuato un potenziale acquirente, un cittadino tedesco.

La scultura era già stata recuperata nel 2018: il complesso scultoreo era stato nel frattempo diviso in pezzi: la «carrozza» è stata trovata all’interno di un garage nel comune di Aci Catena, di proprietà di un appartenente al gruppo criminale, mentre i «due cavalli» all’interno di una camera segreta completamente murata, ricavata all’interno di un locale di una villa privata nel comune di Piazza Armerina, nell’ennese, in uso ad un noto antiquario del luogo.

La biga si trovava originariamente nel cimitero monumentale di Catania, sopra la cappella gentilizia della famiglia Sollima, da dove era stata rubata; i ladri l’avevano staccata dal tetto grazie a un elicottero per adagiarla poi su un camion. Un furto spettacolare che, secondo gli inquirenti, era stato portato a termine grazie anche alla complicità di un sorvegliante del cimitero.