SoleggiatoRoma24°
Voto scambio e corruzione,sospeso vice governatore della Sicilia25Foto© ilfattoquotidiano.it

Voto scambio e corruzione,sospeso vice governatore della Sicilia

, 40 notizie, una visualizzazioni

Il vice-presidente della Regione Sicilia e leader della Lega nell’isola Luca Sammartino è stato sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno. Il ras delle preferenze, passato tre anni fa da Italia viva al Carroccio, è stato coinvolto in un’inchiesta per scambio elettorale politico-mafioso e corruzione che ha portato in carcere il sindaco di Tremestieri Etneo (Catania), Santi Rando. Sammartino, in questa indagine accusato di sola corruzione, era già coinvolto in due processi per corruzione elettorale.

Sono 11 in tutto gli esponenti politici, funzionari comunali e imprenditori nei cui confronti i carabinieri di Catania hanno eseguito un’ordinanza di misura cautelare emessa dal giudice per le indagini preliminari del tribunale etneo. Sono accusati a vario titolo, di scambio elettorale politico-mafioso, estorsione aggravata dal metodo mafioso, corruzione aggravata, istigazione alla corruzione e turbata libertà degli incanti. Per Rando l’accusa è di scambio elettorale politicp-mafioso e corruzione aggravata. Ai domiciliari il suo oppositore politico, Mario Ronsisvalle, poi suo alleato.

L’indagine, coordinata dalla Procura di Catania e condotta dal nucleo Investigativo dell’Arma tra il 2018 e il 2021, ha fatto emergere secondo l’accusa “gli accordi illeciti tra alcuni amministratori del comune di Tremestieri Etneo ed elementi vicini alla cosca Santapaola-Ercolano, riguardanti l’elezione nel 2015 dell’attuale sindaco”, ma anche la successiva “degenerazione affaristica” del comune, messa in atto, spiegano gli investigatori, dai funzionari infedeli mediante “numerose corruttele, per concedere permessi e assegnare lavori agli imprenditori amici”.