18 ottobre 2019 - 12:02

Il furto della «biga di Morgantina», rubata e portata via in elicottero: 17 arresti

La scultura era su una cappella del cimitero di Catania: stava per essere rivenduta a un collezionista tedesco. Arrestate dai carabinieri 17 persone

di Claudio Del Frate

Il furto della «biga di Morgantina», rubata e portata via in elicottero: 17 arresti
shadow

Era stata rubata nel 2017, portata via con un elicottero: ora i carabinieri hanno ritrovato la «biga di Morgantina», scultura in bronzo e arrestato 17 persone responsabili del clamoroso furto e del tentativo di piazzare la gigantesca opera sul mercato nero. E’ stato infatti individuato un potenziale acquirente, un cittadino tedesco.

La scultura era già stata recuperata nel 2018: il complesso scultoreo era stato nel frattempo diviso in pezzi: la «carrozza» è stata trovata all’interno di un garage nel comune di Aci Catena, di proprietà di un appartenente al gruppo criminale, mentre i «due cavalli» all’interno di una camera segreta completamente murata, ricavata all’interno di un locale di una villa privata nel comune di Piazza Armerina, nell’ennese, in uso ad un noto antiquario del luogo.

La biga si trovava originariamente nel cimitero monumentale di Catania, sopra la cappella gentilizia della famiglia Sollima, da dove era stata rubata; i ladri l’avevano staccata dal tetto grazie a un elicottero per adagiarla poi su un camion. Un furto spettacolare che, secondo gli inquirenti, era stato portato a termine grazie anche alla complicità di un sorvegliante del cimitero. L’opera originale era stata riportata alla luce a metà ‘800 nel sito archeologico di Morgantina. Quella scultura, secondo gli esperti risale al 450 avanti Cristo e ha un peso di circa una tonnellata. I carabinieri hanno definito i 17 arrestati «un gruppo criminale ad elevata pericolosità sociale», dedito alla commissione di reati contro il patrimonio nelle province di Catania, Enna e Siracusa».

Il furto della «biga di Morgantina», rubata e portata via in elicottero: 17 arresti

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT