NuvolosoRoma14°
Scambiato per un ladro, 18enne chiede un miliardo di dollari ad Apple3Foto© lastampa.it

Scambiato per un ladro, 18enne chiede un miliardo di dollari ad Apple

, 6 notizie, 2 visualizzazioni

Uno scambio di persona potrebbe costare davvero caro ad Apple. Uno studente di New York di 18 anni ha fatto causa per un miliardo di dollari al colosso di Cupertino per averlo erroneamente individuato come responsabile di alcuni furti avvenuti all’interno degli Apple Store. Come conseguenza il giovane era stato arrestato nello scorso novembre mentre si trovava in casa.

Il legale di Ousmane Bah ha però fatto subito notare alcune incongruenze: nel fascicolo degli inquirenti è presente una foto del ladro che non combacia con il volto del ragazzo. Inoltre uno dei furti di cui è accusato, avvenuto a Boston, è stato portato a termine mentre il giovane si trovava a un ballo di fine anno a Manhattan.

Come appare evidente, si tratta di un errore commesso dal sistema di riconoscimento facciale utilizzato da Apple per individuare persone potenzialmente pericolose che si avvicinano agli Store. La tecnologia è però stata tratta in inganno dopo la perdita da parte del ragazzo del visto per motivi di studio negli Usa.