PioggiaRoma16°
Provinciali in Trentino e Alto Adige, a Bolzano Svp in calo ma resta il primo partito9Foto© quotidiano.net

Provinciali in Trentino e Alto Adige, a Bolzano Svp in calo ma resta il primo partito

, 14 notizie, 3 visualizzazioni

In corso le operazioni di spoglio dei voti nelle elezioni provinciali nella regione del Trentino Alto-Adige. Nella provincia autonoma di Trento si eleggono il presidente e il consiglio provinciale, mentre in quella di Bolzano gli elettori sono stati chiamati alle urne per il rinnovo del consiglio provinciale.

La Suedtiroler Volkspartei (Svp) resta il primo partito in Alto Adige ma risulta più debole rispetto al passato. Scrutinate a Bolzano tutte le 491 sezioni, la Svp ottiene il 34,34%, in calo di sette punti percentuali rispetto a 5 anni fa. Il Team K arriva all’11,15% mentre la secessionista Suedtiroler Freiheit di Eva Klotz all’11%. La prima forza di lingua italiana è Fratelli d’Italia che arriva al 6,1%. La Lega aveva l’11% nel 2018 e ora crolla al 3,1%. Il governatore Arno Kompatscher va verso il terzo mandato. Cinque anni fa si alleò con la Lega.

Gli appelli al voto non sono bastati a convincere i 441.510 elettori del Trentino ad andare alle urne. L’affluenza si è fermata al 58,39 per cento, 6 punti in meno rispetto alla precedente tornata elettorale del 2018 quando il ‘tabellone’ si fermò al 64,05 per cento.