PioggerellaRoma18°
Miss Italia, addio a Isabella Verney. La prima Miss del nostro Paese8Foto© torino.repubblica.it

Miss Italia, addio a Isabella Verney. La prima Miss del nostro Paese

, 8 notizie, 2 visualizzazioni

È scomparsa all'età di 98 anni la prima Miss Italia del nostro Paese, vincitrice dello storico concorso ideato da Dino Villani che, dal 1939 al 1941, si chiamava "Cinquemila lire per un sorriso" per poi diventare dal 1946 Miss Italia. Aveva partecipato grazie alla mamma Maria Margaria che inviò una foto della figlia 14enne alla 'Erba Gi.Vi.Emme' di Giuseppe Visconti di Modrone, produttore del famoso dentifricio. A ideare il concorso Dino Villani, un pubblicitario dalle mille idee, circondato da amici come lo scrittore Cesare Zavattini e il giornalista Orio Vergani.

Il concorso fu un successo enorme e tra le migliaia di foto arrivate, quella di Isabella colpì particolarmente, tanto che venne chiesto alla mamma di inviarne altre di quella bellissima ragazza dagli occhi azzurri, alta, sottile e delicata.

La giuria riunita a Milano per decretare la vincitrice era composta da grandi nomi: Vittorio De Sica, Villani, Zavattini, Edoardo Visconti di Modrone, Marco Ramberti, i giornalisti Rino Albertarelli, Bruno Corra e Arnaldo Fraccaroli, il disegnatore Gino Boccasile, lo scrittore Leònida Repaci, Lucio Ridenti e un funzionario dell’Intendenza di Finanza.