SoleggiatoRoma15°
Mali, più di 60 morti in attacchi rivendicati da Al Qaeda5Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Mali, più di 60 morti in attacchi rivendicati da Al Qaeda

, 6 notizie, una visualizzazioni

Due attacchi contro una nave passeggeri e una base militare in Mali hanno ucciso 49 civili e 15 soldati. Lo ha comunicato il governo maliano, spiegando che gli attacchi sono stati rivendicati da Al Qaeda e che 50 presunti terroristi sono stati uccisi dai militari. Gli attacchi hanno provocato anche un numero imprecisato di feriti e danni materiali alla nave. Il governo maliano ha proclamato tre giorni di lutto nel Paese, a partire da venerdì.

Sono state prese di mira una nave passeggeri vicino alla città di Timbuktu sul fiume Niger e una postazione militare maliana a Bamba, più a valle, nella regione di Gao. Gli attacchi sono stati rivendicati dal gruppo ribelle estremista islamico Jnim, una coalizione di gruppi armati affiliati ad Al Qaeda. Timbuktu è assiedata da gruppi armati dalla fine di agosto.

quando l’esercito maliano ha schierato rinforzi nella regione. Gli insorti impediscono che la città venga rifornita di beni di prima necessità. Secondo un rapporto di agosto dell’agenzia umanitaria delle Nazioni Unite, oltre 30.000 residenti sono fuggiti dalla città e da una regione vicina.