Nuvole e soleRoma13°
Inizia il ritiro dei militari francesi dal Niger3Foto© quotidiano.net

Inizia il ritiro dei militari francesi dal Niger

, 4 notizie, una visualizzazioni

AGI - In settimana prenderà il via il ritiro delle truppe francesi dispiegate da anni in Niger, conseguenza di un braccio di ferro diplomatico tra Parigi e la giunta militare al potere dal golpe del 26 luglio. Lo ha annunciato lo stato maggiore delle forze armate francesi, precisando che "lanceremo l'operazione di disimpegno questa settimana, in buon ordine, in sicurezza e in coordinamento con i nigerini".

L'attuazione del ritiro dei soldati francesi è il punto di arrivo di un iter travagliato e carico di tensioni tra le nuove autorità al potere a Niamey, dopo l'estromissione dell'ex presidente Mohamed Bazoum, e l'ex potenza coloniale.

Lo scorso 24 settembre, il presidente Emmanuel Macron aveva annunciato la fine della cooperazione militare col Niger e il ritiro progressivo dei 1.400 militari francesi dal Paese del Sahel, da completare "entro la fine dell'anno". Una decisione in linea con la volontà chiaramente espressa dai golpisti al potere, che hanno più volte denunciato gli accordi di difesa tra Niamey e Parigi.