Prevalentemente nuvolosoRoma10°
Iran, primi arresti per il Boeing abbattutto per errore14Foto1Video© ilgiornale.it

Iran, primi arresti per il Boeing abbattutto per errore

, 44 notizie, una visualizzazioni

DALL’INVIATO A BEIRUT. Il regime iraniano cerca di reagire alla rabbia giovani scatenata dall’abbattimento del Boeing ucraino lo scorso mercoledì. Oggi sono scattati i primi “arresti”. Il portavoce della Giustizia Gholamhossein Ismaili ha annunciato che “alcune persone” legate all’incidente sono state fermate. E’ probabile che sia alcune dei militari dei Pasdaran addetti alla batteria anti-aerea che ha lanciato due missili contro il Boeing 737 dopo averlo scambiato per un velivolo nemico.

Ma non saranno alcuni soldati di basso rango a placare l’indignazione, soprattutto degli studenti universitari che hanno visto molti compagni morire in modo assurdo. L’ha capito l’ala riformista del regime.

Il presidente Hassan Rohani è tornato a parlare in tivù: “Per il nostro popolo è molto importante in questo incidente che chiunque abbia commesso un errore o sia stato negligente a qualsiasi livello affronti la giustizia – ha detto -. E’ stato un errore imperdonabile, una sola persona non può essere l’unica responsabile dell’incidente aereo.