Nuvole e soleRoma21°
Ita-Lufthansa, il verdetto Ue sulla fusione slitta di alcuni giorni5Foto© ilmessaggero.it

Ita-Lufthansa, il verdetto Ue sulla fusione slitta di alcuni giorni

, 7 notizie, una visualizzazioni

Aumenta il pressing sulle nozze Ita-Lufthansa. E anche l’irritazione dell’Italia per i ritardi accumulati in questi mesi. Per accelerare il matrimonio e sbloccare il dossier il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti è volato a Bruxelles per incontrare la commissaria alla Concorrenza Marghrete Vestager, che, come noto, ha alzato l’asticella per dare il via libera.

L’obiettivo, al di là dei tatticismi, è quello di venire incontro ad una parte delle richieste della Commissione Ue, ma senza mettere a rischio l’alleanza. La richiesta di tagliare 39 tratte, tra rotte in Europa e quelle internazionali, viene infatti considerata insostenibile sul fronte economico. Una stima, mai smentita, parla addirittura di un buco nei ricavi intorno ai 600 milioni l’anno.

Un sacrificio ritenuto insopportabile da Lufthansa, decisamente superiore ai benefici legati all’alleanza. Da qui la necessità - ribadita durante il summit - di mettere a punto nuovi rimedi, allungando i tempi della trattativa. La chiusura, fa però capire Giorgetti, non può slittare oltre giugno.