Nuvole e soleRoma14°
Hong Kong, il governo ritira la legge sulle estradizioni in Cina6Foto© ilsole24ore.com

Hong Kong, il governo ritira la legge sulle estradizioni in Cina

, 12 notizie, 2 visualizzazioni

Il governo di Hong Kong ha in via formale ritirato oggi la contestata e controversa proposta di legge sulle estradizioni in Cina, causa delle proteste partite a giugno e trasformatesi poi in manifestazioni anti-governative e pro-democrazia per la richiesta di riforme, tra cui il suffragio universale, ma di natura sempre più violenta. Anticipato lo scorso mese, il ritiro, a 6 mesi dalla prima lettura da parte del parlamento e a 8 mesi dall'annuncio del progetto, è avvenuto a pochi giorni dalla ripresa dei lavori dell'assemblea.

Oggi la Borsa cittadina ha perso quasi l’1% dopo che il Financial Times ha scritto di un piano di Pechino per sostituire a marzo 2020 la governatrice Carrie Lam con una nomina ad interim. La Lam, divenuta ormai un bersaglio delle manifestazioni, ha ricevuto il sostegno di Pechino che ha supportato anche l’azione della polizia, defininendo i dimostranti «rivoltosi».

Il piano, secondo fonti anonime sentite dal quotidiano della City, dipenderebbe dalla situazione nella città e dal ritorno alla calma, in modo da evitare che il cambio possa apparire come una resa alle violenze.