dopo 4 mesi di scontri

Hong Kong, ritirata la legge sulle estradizioni in Cina. Governatrice Lam verso l’uscita

La Borsa cittadina ha perso quasi l’1% dopo che il Financial Times ha scritto di un piano di Pechino per sostituire a marzo 2020 la governatrice Carrie Lam con una nomina ad interim

Hong Kong, proteste contro Lam: lei interrompe discorso e va via

2' di lettura

Il governo di Hong Kong ha in via formale ritirato oggi la contestata e controversa proposta di legge sulle estradizioni in Cina, causa delle proteste partite a giugno e trasformatesi poi in manifestazioni anti-governative e pro-democrazia per la richiesta di riforme, tra cui il suffragio universale, ma di natura sempre più violenta. Anticipato lo scorso mese, il ritiro, a 6 mesi dalla prima lettura da parte del parlamento e a 8 mesi dall'annuncio del progetto, è avvenuto a pochi giorni dalla ripresa dei lavori dell'assemblea.

Hong Kong: manifestanti in piazza, tensioni con la polizia

Photogallery20 foto

Visualizza

Oggi la Borsa cittadina ha perso quasi l’1% dopo che il Financial Times ha scritto di un piano di Pechino per sostituire a marzo 2020 la governatrice Carrie Lam con una nomina ad interim. La Lam, divenuta ormai un bersaglio delle manifestazioni, ha ricevuto il sostegno di Pechino che ha supportato anche l’azione della polizia, defininendo i dimostranti «rivoltosi».

Loading...

Il piano, secondo fonti anonime sentite dal quotidiano della City, dipenderebbe dalla situazione nella città e dal ritorno alla calma, in modo da evitare che il cambio possa apparire come una resa alle violenze. La Lam, che ha rifiutato concessioni di fronte alle proteste (tra la piattaforma delle 5 richieste ci sono le sue dimissioni e il suffragio universale), ha fatto ricorso alla legislazione d'emergenza usando la legge coloniale del 1922 per vietare le maschere nelle manifestazioni, alimentando un'altra ondata di devastazioni. Se il presidente Xi Jinping dovesse optare per la rimozione, il sostituto della Lam dovrebbe essere moninato entro marzo: tra i candidati, Norman Chan, ex capo della Hong Kong Monetary Authority, ed Henry Tang, che ha servito come segretario alle Finanze e segretario capo per l’amministrazione.

Il ministero degli Esteri cinese ha comunque definito “rumors politici con motivi reconditi” l'ipotesi che il Financial Times ha riportato oggi sul piano al quale starebbe lavorando Pechino per sostituire a marzo la governatrice di Hong Kong, Carrie Lam, con una figura ad interim. Il commento della portavoce del ministero, Hua Chunying, è arrivato nel corso della conferenza stampa pomeridiana e sembra manifestare una certa irritazione da parte delle autorità cinesi.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti