NuvolosoRoma12°
Giro 2022, la Grande Partenza in Ungheria: via il 6 maggio da Budapest4Foto© repubblica.it

Giro 2022, la Grande Partenza in Ungheria: via il 6 maggio da Budapest

, 4 notizie, una visualizzazioni

La prossima edizione recupera il programma cancellato nel 2020 a causa della pandemia: due frazioni in linea e una cronometro per le vie della capitale prima del ritorno in Italia il 9 maggio. È la 14ª volta che il Giro parte dall’estero

Il Giro d’Italia non lascia le cose a metà: abbandonata a malincuore nel 2020 per colpa del Covid, la Grande Partenza dall’Ungheria - la quattordicesima dall’estero nella storia della Corsa Rosa - si ripresenterà nel 2022. In programma tre tappe spettacolari e molto poco convenzionali prima del ritorno in Patria, nel giorno di riposo accessorio concesso dall’Unione Ciclistica Internazionale rispetto ai due previsti per i grandi giri. In tutto saranno quattrocento chilometri alla scoperta di una nazione affascinante e fino ad oggi poco esplorata dal grande ciclismo.

La prima maglia rosa verrà assegnata venerdì 6 maggio in una volata a ranghi ristretti, al termine di una frazione in linea che parte da Budapest e arriva al castello reale di Visegrad, nella provincia di Pest.