NuvolosoRoma14°
Funerali di Navalny, centinaia in piazza e il Cremlino già minaccia15Foto© ilgiornale.it

Funerali di Navalny, centinaia in piazza e il Cremlino già minaccia

, 18 notizie, 2 visualizzazioni

Inizieranno a breve i funerali di Alexei Navalny, l'oppositore di Putin morto in carcere il 16 febbraio. La celebrazione funebre si svolgerà nella chiesa dell'Icona di Nostra Signora nel quartiere Maryino di Mosca. Il corpo del dissidente è stato consegnato alla famiglia a meno di due ore dall'inizio delle esequie e vi era il sospetto che le autorità russe potessero in qualche modo bloccare lo svolgimento dell'evento. Il feretro è appena arrivato in chiesa, tra gli applausi della folla.

Centinaia di persone si sono riunite nel luogo dove arriverà il feretro di Navalny, circondate da un ingente numero di agenti di polizia. Le forze dell'ordine hanno transennato il perimetro della chiesa e pattuglie in auto e a cavallo controllano la folla radunatasi per commemorare il dissidente.

Tra di loro vi sono anche Boris Nadezhdin ed Ekaterina Duntsova, i due candidati "pacisfisti" esclusi dalle elezioni presidenziali. Il portavoce del presidente Dmitri Peskov ha affermato che "il Cremlino non ha nulla da dire alla famiglia" e ha sottolineato che qualunque raduno non autorizzato sarà punito a norma di legge.