SoleggiatoRoma16°
Steve Albini, morto il produttore dei Nirvana e frontman dei Big Black: aveva 61 anni4Foto© ilmessaggero.it

Steve Albini, morto il produttore dei Nirvana e frontman dei Big Black: aveva 61 anni

, 5 notizie, 2 visualizzazioni

Il musicista Steve Albini, protagonista della scena indie-rock americana come frontman dei Big Black, dei Rapeman e degli Shellac e ingegnere del suono e produttore per i Nirvana, è morto all'età di 61 anni a Chicago. La notizia della scomparsa è stata confermata oggi a «Variety» da Taylor Hales, che lavora presso lo studio di registrazione di Albini a Chicago, Electronic Audio.

Nato a Pasadena, in California, il 22 luglio 1962, da genitori torinesi immigrati, Albini è stato un cantante, chitarrista, produttore discografico, ingegnere del suono e critico musicale. Albini è inoltre il fondatore della compagnia Electrical Audio, che opera con due studi di registrazione a Chicago e negli anni si è imposta come una delle più importanti realtà del rock indipendente.

Steve Albini è salito alla ribalta all'inizio degli anni Ottanta come frontman dei Big Black, il trio di Chicago noto per il rock aggressivo a base di chitarre che utilizzava una drum machine anziché un batterista in carne e ossa, una rarità per l'epoca.