Nuvole e soleRoma18°
Addio a Giovanna Marini, voce del canto popolare7Foto© repubblica.it

Addio a Giovanna Marini, voce del canto popolare

, 8 notizie, una visualizzazioni

È scomparsa a Roma all'età di 87 anni. Collaborò con Calvino, Fo, De Gregori

È morta a 87 anni Giovanna Marini, voce del canto popolare italiano. «Le saremo per sempre riconoscenti, per il suo lavoro di ricerca prezioso ed anche coraggioso. Perdiamo un'autentica cantastorie». Lo scrive Angelo Branduardi tra i tanti che dicono addio sui social proprio a Marini, sintetizzando il lavoro e il valore di questa artista. Compositrice, cantante, ricercatrice che ha dedicato la sua vita alla tradizione orale fondando la scuola di musica popolare di Testaccio negli anni Settanta, la prima nel suo genere, che continua la sua attività ancora oggi.

Nata a Roma (città in cui è scomparsa) il 19 gennaio del 1937 in una famiglia di musicisti, ha collaborato con la punta di diamante degli artisti italiani - da Calvino a Dario Fo - che hanno cercato di far combaciare letteratura colta e popolare e che nella tradizione italiana sono spesso andate sulla stessa linea.

Diplomata in chitarra al conservatorio di Santa Cecilia, ha perfezionato i suoi studi con Andres Segovia. Agli inizi degli anni Sessanta Marini entra in contatto con i maggiori intellettuali e studiosi della tradizione popolare italiana, tra i quali Pier Paolo Pasolini, Italo Calvino, Roberto Lydi, Gianni Bosio e Diego Carpitella.