Pioggia leggeraRoma17°
Franceschini, ripristino di 25 mln per museo ebraismo2Foto© fanpage.it

Franceschini, ripristino di 25 mln per museo ebraismo

, 5 notizie, 3 visualizzazioni

Il ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo (Mibact) ha ripristinato un fondo da 25 milioni di euro per il museo dell'ebraismo di Ferrara (Meis). I finanziamenti erano stati cancellati dal precedente governo. Ad annunciare il rinnovato sostegno economico al museo è proprio il ministro per i Beni e le Attività culturali, Dario Franceschini, che afferma: "Lo dobbiamo a Liliana Segre, a lei personalmente e a quello che rappresenta. La conoscenza è il migliore antidoto contro odio e intolleranza".

Proprio la senatrice a vita, in questi giorni al centro del dibattito per la sua commissione contro gli atti di odio e la notizia della scorta, la scorsa primavera aveva presentato un'interrogazione urgente al primo esecutivo di Giuseppe Conte, il governo gialloverde, dove definiva il museo un' opera di "valore internazionale, sebbene il Governo non lo voglia riconoscere o lo voglia addirittura occultare". Una posizione giudicata un affonto per gli ebrei nel nostro Paese.

L'allora titolare del Mibact, Albero Bonisoli, aveva accusato la giunta di Ferrara (che in quel momento era presieduta dal centrosinistra) di strumentalizzare la vicenda, in quanto i finanziamenti di cui si parlava non erano a disposizione del Mibact. Il Colleggio Romano aveva rassicurato: "Il ministro ha garantito che quando sarà possibile aprire un cantiere, e questo avverrà solo in concomitanza con il termine dei lavori del secondo lotto che stanno per cominciare, i soldi ci saranno e partirà il bando".