Nuvole e soleRoma12°
Coppa Davis: Fognini subito ko, Italia-Canada 0-113Foto© corrieredellosport.it

Coppa Davis: Fognini subito ko, Italia-Canada 0-1

, 22 notizie, una visualizzazioni

La Coppa Davis per l’Italia è già in salita. Il Canada ha conquistato il primo punto grazie al successo di Vasek Pospisil su Fabio Fognini. È finita 7-6 7-5 in un’ora e 47: una vittoria indiscutibile, quella di Pospisil, numero 150 della classifica Atp, schierato da numero 2 al posto dell’infortunato Auger-Aliassime.

Rispetto al numero 12 di Fognini c’erano 138 posizioni di differenza nel ranking, ma la superficie indoor della Caja Magica di Madrid e le non perfette condizioni dell’azzurro mettono Matteo Berrettini (impegnato nel secondo singolare contro Shapovalov) già con le spalle al muro, considerando che il girone è da tre (ci sono anche gli Stati Uniti) e che si qualifica ai quarti solo la prima, più due migliori seconde.

Fognini era partito malissimo, andando sotto 4-1 nel primo set, prima di recuperare sul 4-4. Si è andati avanti all’insegna dell’equilibrio anche nel tie-break, vinto 7-5 da Pospisil. Ed equilibrato è stato anche il secondo set, deciso dal break nell’undicesimo game: Fognini, sotto 0-40, ha annullato le prime due palle, ma ha ceduto sulla terza. La giornata di Fognini si è chiusa così: il doppio lo giocheranno Simone Bolelli e Lorenzo Sonego, sperando possa essere il match decisivo per assegnare il punto.