18 novembre 2019 - 18:17

Coppa Davis: l’Italia perde 2-1 con il Canada, mercoledì la sfida con gli Usa

Fabio Fognini perde 7-6, 7-5 contro Pospisil nella prima partita, poi Shapovalov supera Matteo Berrettini 7-6, 6-7, 7-6. Riscatto nel doppio. Per qualificarsi serve battere gli Stati Uniti

di Marco Calabresi

Coppa Davis: l'Italia perde 2-1 con il Canada, mercoledì la sfida con gli Usa Matteo Berrettini (Getty)
shadow

La Coppa Davis per l’Italia è già una ripidissima salita. Due sconfitte nei primi due singolari, e il primo punto volato via, conquistato dal Canada. Dopo Fabio Fognini, ha perso anche Matteo Berrettini, al termine di una partita epica, contro Denis Shapovalov, durata quasi tre ore e chiusa con tre tie-break (7-6 6-7 7-6). Numero 8 del mondo Matteo, numero 15 Shapovalov: quello della Caja Magica di Madrid è stato un match da classifica addirittura superiore, con i due giocatori che si sono presi a pallate per tutta la partita, arrivando alla resa dei conti in un tie-break dove Berrettini ha parecchio da recriminare. Una brutta volée sul primo scambio, un’altra andata via per il 4-4, infine un dritto lungo sul match point hanno graziato uno Shapovalov autore di ben 13 doppi falli nell’arco dell’incontro.

A rendere meno amara la giornata, la vittoria (6-2 3-6 6-3) in doppio di Fognini e Berrettini su Shapovalov e Pospisil: il Canada si prende il punto, ma l’Italia — battendo mercoledì gli Usa — può sperare in un buon piazzamento nella classifica delle seconde classificate, o addirittura nel primo posto in caso di successo netto contro gli americani.

Il pomeriggio era iniziato con la sconfitta di Fabio Fognini contro Vasek Pospisil. Era finita 7-6 7-5 in un’ora e 47: una vittoria indiscutibile, quella di Pospisil, numero 150 della classifica Atp, schierato da numero 2 al posto dell’infortunato Auger-Aliassime. Rispetto al numero 12 di Fognini c’erano 138 posizioni di differenza nel ranking, ma la superficie indoor e le non perfette condizioni dell’azzurro hanno agevolato la prestazione di Pospisil. Fognini era partito malissimo, andando sotto 4-1 nel primo set, prima di recuperare sul 4-4. Si era andati avanti all’insegna dell’equilibrio anche nel tie-break, vinto 7-5 da Pospisil. Ed equilibrato era stato anche il secondo set, deciso dal break nell’undicesimo game: Fognini, sotto 0-40, ha annullato le prime due palle, ma ha ceduto sulla terza. Mercoledì il secondo match contro gli Stati Uniti, che domani affronteranno il Canada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT