SoleggiatoRoma13°
Chi sono i nuovi commissari di Inps e Inail scelti dal governo Meloni2Foto© ilmessaggero.it

Chi sono i nuovi commissari di Inps e Inail scelti dal governo Meloni

, 5 notizie, 3 visualizzazioni

Dopo quasi un mese e mezzo dal 4 maggio, giorno in cui ha commissariato Inps e Inail escludendo gli attuali presidenti, Pasquale Tridico e Franco Bettoni, il governo Meloni ha scelto i commissari che gestiranno i due istituti fino alla nomina dei nuovi presidenti. Il tempo che si era dato era di venti giorni, ma è servito più tempo del previsto per individuare i nomi giusti.

Ora sono stati scelti: Micaela Gelera per sarà alla guida dell'Inps, Fabrizio D'Ascenzo dell'Inail. I due avranno novanta giorni di tempo per mettere in pratica le riforme di regolamento previste dal governo Meloni, dopodiché saranno nuovamente sostituiti dai presidenti veri e propri.

La scelta dell'esecutivo di commissariare Inps e Inail aveva stupito e sollevato qualche polemica, dato che si trattava di istituti che non si trovavano in difficoltà economica e non si vedeva la necessità di cambiare così rapidamente i vertici. Il mandato di Tridico all'Inps sarebbe scaduto dopo alcune settimane, e quello di Bettoni (vicino alla Lega) a luglio di quest'anno. Il governo però ha voluto accelerare i tempi. Ora saranno Galera e D'Ascenzo a guidare due degli enti principali per le misure previdenziali in Italia.