67 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi sono i nuovi commissari di Inps e Inail scelti dal governo Meloni

Micaela Gelera guiderà l’Inps, Fabrizio D’Ascenzo l’Inail. Il governo, con qualche settimana di ritardo, ha deciso i nomi dei commissari straordinari per i due enti pubblici. Avranno novanta giorni per mettere in pratica le modifiche previste.
A cura di Luca Pons
67 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo quasi un mese e mezzo dal 4 maggio, giorno in cui ha commissariato Inps e Inail escludendo gli attuali presidenti, Pasquale Tridico e Franco Bettoni, il governo Meloni ha scelto i commissari che gestiranno i due istituti fino alla nomina dei nuovi presidenti. Il tempo che si era dato era di venti giorni, ma è servito più tempo del previsto per individuare i nomi giusti. Ora sono stati scelti: Micaela Gelera per sarà alla guida dell'Inps, Fabrizio D'Ascenzo dell'Inail. I due avranno novanta giorni di tempo per mettere in pratica le riforme di regolamento previste dal governo Meloni, dopodiché saranno nuovamente sostituiti dai presidenti veri e propri.

La scelta dell'esecutivo di commissariare Inps e Inail aveva stupito e sollevato qualche polemica, dato che si trattava di istituti che non si trovavano in difficoltà economica e non si vedeva la necessità di cambiare così rapidamente i vertici. Il mandato di Tridico all'Inps sarebbe scaduto dopo alcune settimane, e quello di Bettoni (vicino alla Lega) a luglio di quest'anno. Il governo però ha voluto accelerare i tempi. Ora saranno Galera e D'Ascenzo a guidare due degli enti principali per le misure previdenziali in Italia.

Micaela Gelera, nata nel 1972, ha 51 anni, è un'attuaria ed è stata consulente della cassa di previdenza dei Consulenti del lavoro (Enpacl). Proprio la ministra del Lavoro, Marina Calderone, è stata per lungo tempo presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti, e anche per questo Gelera è un nome considerato vicino alla ministra. Inps e ministero del Lavoro, peraltro, si trovano spesso a integrarsi dato che il ministero gestisce molte delle misure di sostegno a lavoratrici e lavoratori che l'Istituto nazionale della previdenza sociale si trova a dover concretizzare e poi erogare.

Fabrizio D'Ascenzo ha 56 anni ed è attualmente il preside della facoltà di Economia all'università Sapienza di Roma, oltre che direttore del master di Europrogettazione e professioni europee. Ha svolto la sua carriera accademica nel Lazio, prima a Viterbo e poi proprio alla Sapienza, dove è professore ordinario dal 2005. Il suo sembra quindi il profilo di un tecnico per la guida dell'Istituto nazionale per l'assicurazione degli infortuni contro il lavoro.

Come detto, i due avranno novanta giorni per mettere in atto le modifiche previste. In particolare sarà abolita la figura del vicepresidente nei due organi e  il presidente avrà il potere di nominare il Direttore generale, che resterà in carica per quattro anni invece di cinque, come negli altri enti. Completato il loro compito, il governo sceglierà a chi affidare la guida definitiva di Inps e Inail. Come avvenuto in passato, si potrebbe anche decidere di lasciarla ai due commissari.

67 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views