Nuvole e soleRoma10°
Inps, partita la gestione delle domande per Bonus Asilo Nido3Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Inps, partita la gestione delle domande per Bonus Asilo Nido

, 5 notizie, 3 visualizzazioni

In tutte le sedi del territorio italiano è giunta la comunicazione ufficiale dell’Inps: si procede con la gestione delle domande per il Bonus asilo nido 2024. Nelle ultime ore sono già stati erogati i primissimi pagamenti delle richieste accolte dall’istituto.

Si ricorda che si tratta di un incentivo destinato alle famiglie, il cui importo varia a seconda dell’Isee e del numero dei figli, per sostenere la spesa delle rette relative alla frequenza di asili nido pubblici o privati autorizzati dagli enti locali e l'utilizzo di assistenza domiciliare in favore di bambini con meno di tre anni, affetti da gravi patologie croniche.

A richiedere il bonus asilo possono essere famiglie con genitori sposati, conviventi o separati, che abbiano figli nati dal primo gennaio 2016 in poi,  con età inferiore a tre anni al momento della domanda oppure minorenni e affetti da gravi patologie croniche certificate. In questo caso il genitore può presentare domanda anche nell’anno solare in cui il figlio compie il terzo anno di vita.