Prevalentemente nuvolosoRoma11°
Champions, diretta Manchester City-Borussia Moenchengladbach 0-07Foto© corrieredellosport.it

Champions, diretta Manchester City-Borussia Moenchengladbach 0-0

, 11 notizie, una visualizzazioni

BUDAPEST - L'anima di Puskas, cui è dedicato il bello stadio magiaro, applaude il Manchester City  che quest'anno vuole scrivere la storia e un tecnico che, come l'Ungheria del grande n.10, è già sui libri che raccontano il calcio. Puskas che avrà certamente ammirato il pittore fiammingo De Bruyne che, come lui ma in chiave moderna, ispira e realizza. Ma siamo certi: se avesse potuto, Pep sarebbe volentieri andato a visitare il Castello o il Bastione dei pescatori, anziché fare atto di presenza: per almeno 70'.

Perché il match dura infatti poco meno di venti minuti. Manchester City, what else? Pep Guardiola non è George Clooney ma il suo prodotto è come la capsula del noto caffè. Facile da preparare, poi te la gusti in tazzina. Il Gladbach si arrende quasi subito all'evidenza, ma con dignità. Pep non schiera attaccanti di ruolo, sì, in pratica di falso non c'è solo il nove. Ci sono tanti allenatori che piangono la mancanza di attaccanti di ruolo, il calcio universale dei Citizens sembra fatto per smentirli.

Il gioco è sempre lo stesso: un ragno biancoceleste che tesse la sua trama con pazienza e la metafora dell'aracnide è calzante, perché attrae fuori la preda e poi improvvisamente cambia velocità e ottiene quello che vuole.