SoleggiatoRoma13°
Bonus colf e badanti, al via le domande. Ma i requisiti rischiano di impedire ai beneficiari di ottenerlo2Foto© ilmessaggero.it

Bonus colf e badanti, al via le domande. Ma i requisiti rischiano di impedire ai beneficiari di ottenerlo

, 4 notizie, 3 visualizzazioni

Al via le richieste per accedere al bonus colf e badanti annunciato dalla ministra del Lavoro Marina Calderone. A partire dall’1 aprile è infatti possibile richiedere la misura che prevede la decontribuzione totale per coloro che assumono collaboratori per l’assistenza di persone con almeno 80 anni, non autosufficienti e titolari di indennità di accompagnamento.

L’incentivo, varato con il decreto Pnrr di fine febbraio, azzera per due anni i contributi per chi assume o stabilizza collaboratori domestici per l’assistenza di anziani non autosufficienti. Il governo ha però previsto alcune importanti limitazioni – tetto, durata e Isee – che nei fatti rischiano di impedire ai potenziali beneficiari di goderne.

Per prima cosa l’agevolazione, finanziata con circa 140 milioni complessivi dal 2024 al 2028 del programma ‘Giovani, donne e lavoro 2021-2027’, spetta solo a chi ha Isee non superiore a 6mila euro. In secondo luogo azzera per due anni i versamenti contributivi all’Inps e all’Inail, ma con un tetto massimo di 3mila euro annui. Come emerso dall’analisi del Fattoquotidiano.it, difficilmente la platea dei destinatari sarà nelle condizioni di godere dell’aiuto previsto, visto che anche solo i 600 euro al mese di pensione minima comportano il superamento del tetto di reddito.