SoleggiatoRoma14°
Pagamento Assegno Unico ad aprile 2024, date accredito Inps e come aumentare l’importo2Foto© ilmattino.it

Pagamento Assegno Unico ad aprile 2024, date accredito Inps e come aumentare l’importo

, 4 notizie, 2 visualizzazioni

La prossima mensilità dell'assegno unico sarà erogata il 17, 18, 19 aprile 2024 alle famiglie che hanno già ricevuto la prestazione nei mesi scorsi e per i quali la rata non ha subito nessuna variazione. Mentre se l'assegno è stato oggetto di un conguaglio, a credito oppure a debito, o  se si è in attesa della prima mensilità, il pagamento avverrà gli ultimi giorni di aprile.

Anche quest'anno, per ottenere gli importi della prestazione che spettano di diritto sulla base delle soglie Isee, era necessario presentare la nuova Dichiarazione Sostituiva Unica (Dsu) ai fine Isee entro il 29 febbraio 2024. Coloro che non hanno rispettato questa scadenza, a partire da marzo hanno ricevuto l'importo minimo dell'assegno unico. Solo presentando la Dsu entro il 30 giugno 2024 si potranno ricevere gli arretrati spettanti da marzo.

Se la situazione economica della famiglia beneficiaria è peggiorata negli ultimi mesi, è possibile ottenere un importo più alto richiedendo l'Isee corrente, che permette di presentare un quadro più aggiornato. Questo documento, ottenibile dallo scorso 1º aprile, fa riferimento ai redditi degli ultimi dodici mesi (o anche solo degli ultimi due mesi in caso di lavoratore dipendente a tempo indeterminato per cui sia intervenuta la perdita, sospensione o riduzione dell’impiego), contrariamente all'Isee ordinario che, invece, registra i redditi percepiti nel secondo anno solare precedente la Dsu.