NuvolosoRoma12°
Blue Monday, arriva il giorno più triste dell'anno5Foto© donna.fanpage.it

Blue Monday, arriva il giorno più triste dell'anno

, 9 notizie, 5 visualizzazioni

La tristezza e la depressione non sono condizioni che si manifestano “a comando” sulla base di una scadenza prefissata, dunque credere che il terzo lunedì di gennaio – il cosiddetto Blue Monday – sia il giorno più triste dell'anno è cadere in pieno nella rete della classica bufala. A sostegno di ciò vi è l'intera impalcatura che ha portato al successo mediatico del famigerato Blue Monday, benché testate giornalistiche, meme e post sui social network continuino ad alimentare da anni questa assurdità, priva di qualsivoglia fondamento scientifico.

Tutto ebbe inizio nel 2005, quando la compagnia di viaggi Sky Travel (benché alcuni facciano riferimento all'omonimo canale televisivo britannico dedicato allo stesso tema) avviò una campagna di marketing per invogliare i clienti ad acquistare pacchetti ad hoc.

La premessa è che quando siamo tristi, in pratica, siamo più propensi a pensare alle vacanze, a una “via di fuga” dalla routine quotidiana; dunque cosa c'è di meglio di far credere alle persone che esista un periodo nel quale siamo tutti “scientificamente” giù di morale, e che per tirarci su non c'è nulla meglio di un bel viaggio?