NuvolosoRoma27°
Zelensky propone nuovi colloqui con Mosca la prossima settimana6Foto© lapresse.it

Zelensky propone nuovi colloqui con Mosca la prossima settimana

, 9 notizie, una visualizzazioni

Il segretario del Consiglio di sicurezza nazionale ucraino, Rustem Umerov, ha recentemente proposto un nuovo incontro tra le delegazioni ucraine e russe, previsto per la prossima settimana. L’annuncio è stato fatto dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel suo consueto messaggio serale pubblicato sui social. La proposta rappresenta un ulteriore tentativo da parte di Kiev di riattivare un processo negoziale, finora interrotto o rallentato a causa delle persistenti ostilità.

Zelensky ha sottolineato la necessità urgente di intensificare i negoziati, ribadendo che bisogna fare “tutto il possibile per ottenere il cessate il fuoco”. Il presidente ucraino ha inoltre lanciato un chiaro appello alla controparte russa, accusandola di “nascondersi dalle decisioni” e di evitare un confronto costruttivo. In questo contesto, Kiev si dichiara pronta per un incontro a livello di leader, volto a garantire “una pace duratura” e la fine immediata delle violenze.

Il presidente ha elencato tre priorità fondamentali per l’Ucraina: lo scambio di prigionieri, il ritorno dei bambini ucraini deportati e la cessazione delle uccisioni. Secondo Zelensky, questi elementi non sono solo questioni morali e umanitarie, ma anche pilastri indispensabili per qualsiasi trattativa di pace concreta.