SoleggiatoRoma35°
Meloni partecipa a telefonata con Zelensky e leader Ue5Foto© quotidiano.net

Meloni partecipa a telefonata con Zelensky e leader Ue

, 6 notizie, 0 visualizzazioni

Progressi ma ancora nessun accordo sull’Ucraina e nessun accenno al cessate il fuoco o a un vertice trilaterale con Volodymir Zelensky. È nella parole di Donald Trump la sintesi dell’incontro di quasi tre ore con Vladimir Putin in Alaska: «Non c’è accordo finché non c’è l’accordo», il gioco di parole usato dal presidente americano. A poche ore dall’incontro sono giunte le prime reazioni della politica italiana.

E mentre da fonti di Palazzo Chigi si apprende che la premier Giorgia Meloni, dopo la telefonata con Trump, sta partecipando ad una call con Zelensky e gli altri leader Ue, sul fronte della maggioranza, il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini parla di “passo avanti verso la pace”. «Ogni passo in avanti verso la Pace, come quello di ieri, è una buona notizia - scrive sui social -. Come chiesto da Papa Leone, che al posto delle armi torni a parlare la diplomazia, senza che nessuno la ostacoli».

Sul fronte delle opposizioni, il leader di Azione Carlo Calenda commenta in questo modo sui social: «Le scene di sottomissione adorante di Trump a Putin non hanno precedenti nella storia delle relazioni internazionali USA. Ciò a cui Trump è interessato è il business e lo show, ciò a cui Putin è interessato è ripristinare la sfera d’influenza sovietica. Così non può esserci partita».