NuvolosoRoma19°
Zelensky, 'ci fermeremo solo quando l'Ucraina vincerà'2Foto© fanpage.it

Zelensky, 'ci fermeremo solo quando l'Ucraina vincerà'

, 4 notizie, una visualizzazioni

"Ci fermeremo quando vinceremo o quando la Russia smetterà di occupare i nostri territori". Lo ha ribadito il presidente ucraino Volodymyr Zelensky arrivando questa mattina al vertice Epc al Mimi Castle, in Moldavia,  dove sta partecipando alla riunione della Comunità politica europea che racchiude 47 Paesi, inclusi i 27 membri dell'Unione europea, la Gran Bretagna, i Balcani Occidentali, la Turchia e i Paesi del Caucaso.

La presenza del leader ucraino è stata tenuta segreta fino all'ultimo per ragioni di sicurezza ma nelle ultime ore si erano rincorse, a Chisinau, le voci sul suo arrivo. Zelensky è stato il primo leader ad arrivare al summit ed ha annunciato che terrà numerosi incontri bilaterali. "Stiamo sviluppando una coalizione di jet da combattimento e offrendo una coalizione di Patriot".

Parlando con i giornalisti Zelensky ha menzionato anche la proposta di un vertice internazionale di pace per porre fine all'invasione russa: "Siamo nella fase in cui stiamo organizzando questo summit. Il quando dipenderà da alcuni fattori, certamente vogliamo coinvolgere più Paesi possibili, per questo non abbiamo fissato una data".

non spetta a Mosca un veto contro l'allargamento della Nato
Jens Stoltenberg,
Ucraina, Zelensky: “Guerra si fermerà quando vinceremo”