Nuvole e soleRoma16°
Zelensky all'Onu, 'un vertice mondiale per la pace'3Foto© fanpage.it

Zelensky all'Onu, 'un vertice mondiale per la pace'

, 4 notizie, una visualizzazioni

L'Ucraina sta organizzando un vertice di pace con tutti i leader mondiali "che non tollerano l'aggressione" della Russia, che "sta spingendo il mondo verso la guerra finale". A dare l'annuncio è stato Volodymyr Zelensky parlando per la prima volta di persona all'assemblea generale dell'Onu dopo Joe Biden, che aveva anticipato il suo appello alla comunita' internazionale a non abbandonare Kiev, anche contro i potenziali aggressori di domani.

Applaudito all'inizio e alla fine, il presidente ucraino ha assicurato che fornirà mercoledì in una sessione speciale del consiglio di sicurezza ulteriori dettagli sul suo piano di pace, basato sulla sovranità nazionale e sull'integrità territoriale, e che ha gia' l'appoggio "totale o parziale di oltre 140 Stati e organizzazioni internazionali". Il leader ucraino non ha precisato quando o dove si terrà il summit di pace, ma in precedenza aveva auspicato che si tenesse entro l'autunno di quest'anno.

Durissimo il suo attacco a Mosca, di fronte ad una platea affollata da 150 tra capi di Stato e di governo, ma senza i leader di Cina, Russia, Francia, Regno Unito e India. "Non si può credere al male, chiedete a Evgenij Prigozhin", ha detto sarcastico contro Vladimir Putin.

Non si può credere al male, chiedete a Evgenij Prigozhin
Vladimir Putin,
Zelensky all’Onu, ‘un vertice mondiale per la pace’