Nuvole e soleRoma15°
Yellen, Usa e Cina devono dialogare su pratiche economiche8Foto© quotidiano.net

Yellen, Usa e Cina devono dialogare su pratiche economiche

, 9 notizie, una visualizzazioni

AGI - Le relazioni tra Stati Uniti e Cina hanno ora "basi più solide", ha detto il segretario al Tesoro americano Janet Yellen, ottimista dopo un viaggio di quattro giorni a Pechino volto ad allentare le tensioni tra le due maggiori potenze mondiali. Arrivata nella capitale cinese giovedì, è stata ricevuta da diversi alti funzionari governativi, tra cui il primo ministro Li Qiang, e ha continuato a chiedere ulteriori scambi e collaborazioni nonostante le differenze.

"Nel complesso, credo che i miei incontri bilaterali - che sono durati complessivamente circa dieci ore in due giorni - siano stati un passo avanti nei nostri sforzi per stabilire le relazioni tra Stati Uniti e Cina su basi più solide", ha detto nel corso di una conferenza stampa presso l'ambasciata degli Stati Uniti. Questa visita, la prima della signora Yellen da quando è entrata in carica nel 2021, arriva poche settimane dopo quella del Segretario di Stato Antony Blinken e segna il desiderio dell'amministrazione Biden di stabilizzare le relazioni bilaterali tese.

"Entrambe le nazioni hanno l'obbligo di gestire questo rapporto in modo responsabile: trovare un modo per vivere insieme e condividere la prosperità globale", ha affermato il segretario al Tesoro, sottolineando l'importanza "vitale" dei contatti ad alto livello. "Crediamo che il mondo sia abbastanza grande perché i nostri due paesi possano prosperare".