Mattarella, conflitti divorano risorse, costruire la pace
“Pace e Sviluppo hanno destini incrociati. Non può esservi l’uno, senza l’altra. Viviamo in un’epoca con il maggior numero di conflitti dalla fine della seconda guerra mondiale che divorano enormi risorse nella corsa agli armamenti, sottraendole allo sviluppo.
L’appello alla costruzione delle condizioni necessarie per la pace e per porre fine ai conflitti non potrebbe essere quindi più necessario e urgente”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando alle Nazioni Unite, a New York, alla Conferenza sullo stato di attuazione dell’obiettivo di sviluppo sostenibile 16 “Pace, Giustizia ed Istituzioni per lo Sviluppo Sostenibile”.
“All’intensificarsi degli effetti negativi del cambiamento climatico si aggiunge il proliferare di drammatici conflitti che allontanano dall’impegno di dare priorità” all’Agenda 2030, ha spiegato ancora Mattarella, sottolineando che “le conseguenze sono disastrose“. “Allo stato attuale solo una modestissima parte degli obiettivi dell’Agenda 2030 sarebbe raggiungibile nei tempi indicati”, ha aggiunto il Capo dello Stato.