Prevalentemente nuvolosoRoma22°
Xi, 'la Cina sarà sicuramente riunificata a Taiwan'20Foto© ilgiornale.it

Xi, 'la Cina sarà sicuramente riunificata a Taiwan'

, 29 notizie, una visualizzazioni

Nel suo tradizionale discorso di fine anno Xi Jinping si è rivolto alla nazione assicurando che la Cina "sarà sicuramente riunificata". "Tutti i cinesi su entrambe le sponde dello Stretto di Taiwan dovrebbero essere legati da un obiettivo comune e condividere la gloria del rinnovamento della nazione cinese", ha dichiarato il presidente della Repubblica Popolare Cinese, rilanciando l'intenzione di Pechino di annettere, prima o poi, con qualunque mezzo, Taiwan.

Seduto alla scrivania, di fronte alla telecamera, Xi ha toccato molteplici tematiche. Uno dei dossier più interessanti agli occhi del resto del mondo è coinciso con la quasi promessa di completare la riunificazione della Cina.

La stessa promessa già pronunciata nei giorni scorsi, in occasione del 130esimo anniversario della nascita di Mao Zedong, quando il capo di Stato ha dichiarato che la "realizzazione della completa riunificazione" dell'isola con "la madrepatria è un inevitabile sviluppo, è una cosa giusta e corrisponde al volere del popolo". Le parole di Xi arrivano in un anno chiave per Taiwan, che tiene le elezioni questo stesso gennaio.