SoleggiatoRoma
Xi, Cina pronta a lavorare con nuova amministrazione Usa4Foto© agi.it

Xi, Cina pronta a lavorare con nuova amministrazione Usa

, 5 notizie, 0 visualizzazioni

AGI - La Cina è pronta a collaborare con la nuova amministrazione statunitense per garantire una "transizione senza intoppi" nei rapporti bilaterali. Lo ha dichiarato il presidente Xi Jinping al presidente uscente Usa Joe Biden quando oggi si sono incontrati a Lima prima del ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca. La Cina "si impegnerà per una transizione senza intoppi" nella ricerca di una relazione "stabile, sana e sostenibile" con gli Stati Uniti, ha detto Xi nei commenti tradotti mentre i due si sedevano a colloquio in un hotel della capitale peruviana.

L'attesissimo faccia a faccia è avvenuto dopo che la vittoria elettorale di Trump sulla democratica Kamala Harris ha suscitato timori di nuove guerre commerciali e sconvolgimenti diplomatici, che hanno caratterizzato il vertice di Lima.

La rimonta del miliardario repubblicano ha gettato una nube di incertezza anche sugli sforzi - avviati in occasione di uno storico incontro tra Xi e Biden in California un anno fa - per allentare le tensioni tra Washington e Pechino.