Pioggia leggeraRoma17°
Wsj, 'Israele valuta piano di aiuti a Gaza, aggirando Hamas'5Foto© ilfattoquotidiano.it

Wsj, 'Israele valuta piano di aiuti a Gaza, aggirando Hamas'

, 5 notizie, una visualizzazioni

Lo riferisce il Wall Street Journal. Tel Aviv torna a puntare il dito contro l'Unrwa. "L'Onu è un organismo corrotto, anti-israeliano e antisemita"

Israele ha bloccato da inizio marzo l’accesso degli aiuti a Gaza. Ora, riferisce il Wall Street Journal, Tel Aviv sta valutando un piano pilota per una nuova zona umanitaria nel sud della Striscia, in cui gli sfollati possono ricevere sostegno senza il coinvolgimento di Hamas ma con la collaborazione di aziende private americane. Nei giorni scorsi alcuni funzionari israeliani avevano fatto trapelare ai media locali che il progetto è in corso e l’obiettivo è di far passare i camion con gli aiuti che dovranno raggiungere solo la popolazione e non i miliziani di Hamas.

Il tema tiene banco da tempo nel dibattito pubblico in Israele. Il capo di stato maggiore, Eyal Zamir, si è rifiutato di affidare alle Israel Defense Forces la distribuzione degli aiuti nel corso di una riunione di gabinetto la scorsa settimana, come chiesto dai partito di estrema destra che puntano a usare la distribuzione come strumento per prendere definitivamente possesso dell’enclave.