Prevalentemente nuvolosoRoma10°
Von der Leyen: 'L'Ue ha superato l'inferno e l'acqua alta'3Foto© adnkronos.com

Von der Leyen: 'L'Ue ha superato l'inferno e l'acqua alta'

, 6 notizie, una visualizzazioni

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, è intervenuta al dibatto sulle conclusioni del Consiglio europeo della scorsa settimana. “La crisi sanitaria da Covid-19 e la guerra in Ucraina, con una crisi energetica made in Russia. Avrebbero potuto trasformarsi in una drammatica crisi economica e sociale. Ma non lo fecero.

Ciò è dovuto alla grande resilienza dell’Europa, ma anche al fatto che abbiamo messo in atto le giuste politiche. Come SURE, ha salvato 40 milioni di posti di lavoro in Europa. Oppure NextGenerationEU e REPowerEU, che hanno accelerato la ripresa e la diffusione delle energie rinnovabili nazionali” le parole di von der Leyen.

“Non ho dimenticato che nel 2020 molti avevano previsto una disoccupazione di massa in Europa e una lunga recessione. Non è successo – ha aggiunto -. Invece oggi abbiamo più persone al lavoro che in qualsiasi altro momento della storia europea. La disoccupazione è ai minimi storici, inferiore al 6%. L’occupazione è ai massimi storici, oltre il 75%. E l’inflazione è ormai vicina al nostro obiettivo del 2%. Cari colleghi, abbiamo attraversato l’inferno e l’acqua alta. Ma sotto molti aspetti ne siamo usciti più forti di cinque anni fa”.