Nuvole e soleRoma15°
Volo MH17, 'forti indicazioni che Putin fornì missile'2Foto© ansa.it

Volo MH17, 'forti indicazioni che Putin fornì missile'

, 5 notizie, una visualizzazioni

Ci sarebbero forti indicazioni per le quali fu il presidente russo Vladimir Putin a fornire il missile che ha abbattuto il volo MH17 della Malaysia Airlines nel 2014, caduto nell'Est dell'Ucraina, provocando la morte di quasi 300 persone.

È questa la conclusione a cui sono arrivati gli investigatori internazionali nella giornata di oggi, 8 febbraio. Il Joint Investigation Team di sei Paesi che indagano sull’incidente ha infatti dichiarato in un comunicato congiunto: "Ci sono forti indicazioni che il presidente russo abbia deciso di fornire il Buk TELAR (il sistema missilistico terra-aria) ai separatisti della DPR (Repubblica Popolare di Donetsk)".

Il JIT, in una conferenza stampa tenutasi oggi all’Aja, ha dichiarato che l’indagine non ha prodotto nuovi sospetti da perseguire. Il Procuratore olandese Digna van Boetzelaer ha annunciato alla Corte internazionale di giustizia la fine delle indagini, sottolineando anche che "non vi è alcun suggerimento che Putin abbia ordinato l'abbattimento dell'aereo".