SoleggiatoRoma37°
Vignetta su Maometto, arrestati giornalisti in Turchia6Foto© quotidiano.net

Vignetta su Maometto, arrestati giornalisti in Turchia

, 9 notizie, 2 visualizzazioni

Alta tensione in Turchia per la pubblicazione di una vignetta su Maometto. La magistratura di Istanbul ha spiccato mandati di arresto nei confronti dei giornalisti del settimanale satirico Leman, tra i più noti del Paese: nel mirino il proprietario della rivista, il direttore responsabile, il caporedattore e il vignettista. Pugno durissimo per la caricatura del Profeta: l’accusa è di "denigrare apertamente i valori religiosi". Ordinato anche il sequestro del settimanale e il blocco dei profili social.

Ieri sera è finito in manette il fumettista turco identificato con le iniziali D. P. e il video del fermo è stato pubblicato su X dal ministro dell’Interno Ali Yerlikaya. “Maledico ancora una volta coloro che cercano di seminare ipocrisia dipingendo caricature del Profeta” il suo commento. Nelle scorse ore la situazione ha rischiato di precipitare.

Un folto gruppo di islamici ha assaltato la sede della rivista: i malintenzionati hanno provato a forzare la porta dell’edificio e hanno rotto le finestre con pietre e bastoni. Provvidenziale l’arrivo della polizia per evitare il peggio. In precedenza, una decina di persone aveva attaccato un bar frequentato dai giornalisti di Leman, dando vita a scontri con le forze dell’ordine.