SoleggiatoRoma16°
Vallanzasca esce dal carcere, sarà trasferito in una Casa di cura9Foto© milano.repubblica.it

Vallanzasca esce dal carcere, sarà trasferito in una Casa di cura

, 12 notizie, 2 visualizzazioni

Renato Vallanzasca lascerà il carcere di Bollate. Il Tribunale di Sorveglianza di Milano, collegio presieduto dal giudice Carmen D'Elia, ha disposto il trasferimento in una Rsa per l'ex boss della Comasina con il differimento della pena in regime di detenzione domiciliare. I giudici, accogliendo l'istanza presentata dei difensori Corrado Limentani e Paolo Muzzi, hanno riconosciuto il decadimento cognitivo del detenuto. Vallanzasca sarà trasferito in una struttura del Padovano per persone affette da Alzheimer e demenza senile.

Nei giorni scorsi, gli specialisti dell'Ambulatorio di Psichiatria del servizio di Medicina penitenziaria dell'Asst San Paolo avevano segnalato, in una relazione ai giudice, che la condizione "più adeguata all'attuale situazione di salute del paziente" sarebbe stata il trasferimento in una struttura di tipo assistenziale, ovvero una Rsa, ritenendo che l'attuale stato del detenuto fosse incompatibile con il regime carcerario "per la necessità di un'assistenza sempre più intensa e continuativa".

Nel documento gli psichiatri evidenziano che "Vallanzasca fatica a riconoscere le persone, è sofferente perché non riesce a esprimere col linguaggio quello che pensa, deambula in modo lento, non è autonomo nella cura della persona". Anche il rappresentante della Procura Generale aveva concluso per l'accogliemento dell'istanza presentata dai legali del 74enne.