4Foto© ilfattoquotidiano.itValentina Merli, da Bologna al palco di Los Angeles per l'Oscar: chi è
Tra red carpet scintillanti, flash dei fotografi e il frastuono degli applausi, la notte degli Oscar ha visto brillare anche un pezzo d’Italia. Come riporta Adnkronos, alla 98ª edizione degli Academy Awards la produttrice bolognese Valentina Merli ha conquistato l’Oscar per il Miglior cortometraggio live action con Two People Exchanging Saliva, premiato ex aequo con The Singers.
Un trionfo dal valore simbolico: Merli era l’unica candidata italiana in gara e ha trasformato la nomination in una vittoria concreta. La sua storia, però, non nasce direttamente nel mondo del cinema.
Nata a Bologna nel 1973, si laurea in Giurisprudenza con una tesi in diritto privato comparato, mentre la sua passione per il grande schermo cresce tra le sale del Cinema Lumière, vero e proprio laboratorio di cinema d’autore che segna i suoi primi passi verso la settima arte.