Nuvole e soleRoma30°
Ucraina, ministro estone si dimette per scandalo su acquisto armi5Foto© adnkronos.com

Ucraina, ministro estone si dimette per scandalo su acquisto armi

, 5 notizie, 0 visualizzazioni

Il ministro della Difesa estone Hanno Pevkur si è dimesso a seguito di uno scandalo relativo all'acquisto di munizioni destinate all'Ucraina. Il caso, riferisce la stampa estone, ha suscitato numerose polemiche dopo che è emerso che un'azienda italiana controllata da un'azienda indiana non avrebbe mai fornito un solo proiettile. Pevkur, ministro della Difesa dal 2022, ha dichiarato alla televisione estone di assumersi la responsabilità politica per i problemi nella gestione finanziaria del settore della difesa.

"Il primo ministro dovrà trovare un nuovo ministro della Difesa", ha annunciato Pevkur. Il politico, membro del Partito Riformatore (Eesti Reformierakond) del primo ministro Kristen Michal, ha annunciato le proprie dimissioni anche sui social media. "Lo faccio con la ferma convinzione che abbiamo preso le decisioni giuste per rafforzare la difesa nazionale. L'Estonia è oggi più protetta che mai", ha scritto su Facebook.

Pevkur era finito sotto pressione dopo che l'Ufficio nazionale di controllo estone aveva individuato numerosi gravi problemi presso istituzioni dipendenti dal Ministero della Difesa. Secondo l'Ufficio di controllo i problemi riscontrati aumentavano il rischio di un uso improprio dei fondi e dei beni dello Stato. Problemi analoghi erano già stati individuati un anno prima.