SoleggiatoRoma
Valentina Alberton, la nutrizionista colpita da Linfoma di Hodgkin: «Per la diagnosi corretta ho dovuto fingere di stare peggio»4Foto© repubblica.it

Valentina Alberton, la nutrizionista colpita da Linfoma di Hodgkin: «Per la diagnosi corretta ho dovuto fingere di stare peggio»

, 4 notizie, una visualizzazioni

Tumori, una malattia che non guarda in faccia a nessuno. Ce lo ricorda la storia di Valentina Alberton: immaginate di avere 27 anni e di aver sempre condotto una vita sana e sportiva, quando vi viene diagnosticato il Linfoma di Hodgkin. Lei, nutrizionista biologa, non si è mai abbattuta cercando risposte. Quando ha avuto la diagnosi dopo mesi di visite, ha preso di petto la sfida che gli proponeva la vita e ha raccontato sui social quanto gli stava capitando.

«Eccomi qui, dopo un po' di tempo ho deciso di raccontare ciò che mi è successo». Valentina Alberton ha scelto Instagram, un mezzo di comunicazione naturale per i suoi coetanei, per informare le oltre 6mila persone che la seguivano.

Ha aperto la sua cartella clinica con la volontà di sensibilizzare e non fare sentire sole le persone che stavano vivendo un'esperienza simile: «Non lo faccio perché voglio compassione né per vittimismo ma perché spero di poter trasmettere qualcosa». La risposta è stata importante tra like e commenti di incoraggiamento. Così ha continuato a raccontare pillole della sua quotidianità.